martedì 24 giugno 2014

PROGETTAZIONE GRAFICA: SIMBOLOGIA E SEMPLIFICAZIONE DI UN MARCHIO

Al livello grafico, fu essenziale la scelta del marchio del Bauhaus. Il marchio è l'immagine che colui che lo idealizza vuole dare di sé. L'efficacia di un marchio è la semplicità, l'immediatezza visiva e la chiarezza del messaggio che si vuole trasmettere. Possiamo vedere come il marchio è sottrazione di forme e tratti grafici fino ad arrivare ad una forma pulita e sintetica e originale  di una forma o di un oggetto.
 Il marchio del Bauhaus è singolare perchè rappresenta una stilizzazione di un volto giocando con l'uso di forme e linee geometriche( quadrato e linea retta). Il marchio rispecchia perfettamente l'idea che il Bauhaus voleva dare, utilizzando come punto cardine la sottrazione dei dettagli e l'immediatezza del simbolo.
Da un'immagine predefinita si arriva a un segno, una forma grafica per l'appunto, cercando un simbolo che sia tutto. 

Nessun commento:

Posta un commento